Informativa sul trattamento dei dati personali nel processo di selezione
Noi di dm drogerie markt srl, Via Monte Pastello 26, 37057 San Giovanni Lupatoto, E-Mail: info@dm-drogeriemarkt.it (in seguito “dm”) siamo lieti della Sua visita sul nostro sito internet (in seguito “Sito”) e dell’interesse mostrato nei confronti della nostra società e del nostro gruppo. dm drogerie markt in ottemperanza al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016 (in seguito “GDPR”) e alla normativa nazionale di tempo in tempo applicabile, tratta con la dovuta serietà e trasparenza i Suoi dati personali.
Questa informativa regola il trattamento dei dati personali (“Dati” o “Dati Personali”):
raccolti in occasione del processo di selezione dei candidati, raccolti quando Lei visita il nostro sito internet.
Al fine di agevolare la lettura e la comprensione, nel prosieguo del testo viene impiegato il genere maschile come forma grammaticale generica; tutte le espressioni riferite a persone sono da intendersi estese a ogni identità di genere.
1 Titolare del trattamento dei dati
Verantwortlich für diese Internetseiten ist die dm-drogerie markt GmbH + Co. KG.
Sofern Sie sich bei einer der Gesellschaften der dm-Unternehmensgruppe in Deutschland auf eine Stelle bewerben, so ist diese Gesellschaft Verantwortliche für Ihre Daten im Bewerbungsprozess. Wir als dm-drogerie markt GmbH + Co. KG sind für die Daten der Internetseite sowie die Daten der Bewerber für unser Unternehmen verantwortlich. Wenn Sie sich bei der dmTECH GmbH oder der dm-Vermögensverwaltungsgesellschaft mbH bewerben, so sind diese jeweils Verantwortliche im Sinne des Datenschutzrechtes für Ihre Bewerberdaten. dmTECH hat ihren Unternehmenssitz in Deutschland und unterhält eine Zweigniederlassung in Polen, welche datenschutzrechtlich Teil der Verantwortlichen Stelle dmTECH GmbH Deutschland ist.
Il Titolare del trattamento è dm drogerie markt S.r.l. (“dm”).
dm drogerie markt S.r.l.
Società unipersonale soggetta all'attività di direzione e coordinamento di dm drogerie markt GmbH
Sede operativa
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privacy@dm-drogeriemarkt.it
Sede legale
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39100 Bolzano (BZ)
REA: BZ – 218054
Codice Fiscale e Partita IVA
IT02936270210
2. Sito
2.1 Informazioni generali sulle visite sul Sito
I Dati Personali dei nostri utenti vengono raccolti e utilizzati nei limiti di quanto necessario a garantire la corretta funzione del sito, dei nostri contenuti e delle prestazioni. La base giuridica che legittima la raccolta e l’utilizzo dei Dati Personali dei nostri utenti è, a seconda del tipo di trattamento, l’adempimento di obblighi precontrattuali e contrattuali o il consenso richiesto all’utente. Un’eccezione si verifica in quei casi in cui il trattamento dei dati è permesso e legittimato da disposizioni di legge.
Offriamo i nostri servizi digitali in forma anonima o pseudonima, nei limiti in cui ciò sia tecnicamente possibile e ragionevolmente esigibile. Se non si utilizza il portale candidature, è possibile accedere ai nostri servizi telematici in modalità anonima o pseudonima, purché nel sistema di gestione del consenso siano state attivate le relative opzioni. Tale possibilità è però limitata dal fatto che gli indirizzi IP vengono inizialmente raccolti automaticamente e possono consentire la riconducibilità a una persona fino al momento della loro anonimizzazione.
L’uso anonimo del portale candidature, così come l’utilizzo di tale portale con pseudonimo, non è previsto.
Quando è necessaria, ai sensi della normativa europea e italiana in materia di comunicazioni elettroniche e protezione dei dati personali, una manifestazione di consenso per la memorizzazione o l’accesso a informazioni conservate nei dispositivi degli utenti, ne daremo specifica indicazione nei punti pertinenti. In particolare, si fa riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), alla disciplina sull’e-privacy e alle relative disposizioni nazionali e linee guida del Garante.
Fermo restando quanto precede, l’accesso e la memorizzazione di informazioni nei dispositivi degli utenti avvengono esclusivamente nella misura strettamente necessaria per fornire un servizio digitale espressamente richiesto dall’utente. Tali operazioni trovano fondamento nel rispetto delle disposizioni applicabili del GDPR e della normativa sull’eprivacy.
2.2 Dati personali trattati per la navigazione sul Sito
Ogni volta che un utente si collega al nostro Sito, il sistema raccoglie automaticamente alcuni Dati Personali ed informazioni provenienti dal computer utilizzato. A tal proposito, vengono rilevati i seguenti Dati Personali:
Cookie in entrata/uscita
Indirizzo IP (che verrà anonimizzato)
Ora di accesso
Eventualmente il contenuto dei form.
I Dati personali vengono raccolti e salvati nel nostro sistema di LogFiles e dopodiché resi anonimi e allo scopo di identificare più velocemente gli errori e rimediarvi prima possibile. Oltre a ciò, utilizziamo le informazioni raccolte per poter gestire al meglio le capacità del server e migliorare di volta in volta il servizio offerto.
La informiamo che potremmo dover trattare l’indirizzo IP - in casi del tutto eccezionali – anche a fini antifrode. La base giuridica del trattamento finora descritto è l’interesse legittimo del Titolare previsto dall’Art. 6 comma 1 lett. f) del GDPR. Vogliamo rassicurarla che i dati non verranno trattati per finalità di marketing. se non previo Suo esplicito consenso, come meglio indicato sotto.
I dati salvati nel sistema di Logfile vengono cancellati al più tardi dopo 30 giorni.
2.3 Utilizzo di cookie
Il nostro Sito utilizza cookie. I cookie sono piccole stringhe di testo, che possono essere installate sul Suo computer o su qualsiasi altro dispositivo cui Lei è connesso per essere salvati nel Suo Browser. La ricongiunzione di questi dati con altre sorgenti dati non viene svolta, salvo il caso in cui (i) non si tratti di cookie tecnici che sono utilizzati per consentire il funzionamento del sito, (ii) Lei la abbia esplicitamente acconsentito a tale installazione o (iii) sussista un’altra base giuridica.
Quando un utente accede ad un sito web, un cookie può essere salvato nel browser sul dispositivo dell’utente. Questo Cookie contiene una particolare stringa di caratteri, che permette una univoca identificazione del browser qualora – in futuro – l’utente vi faccia nuovamente accesso.
La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono i cosiddetti “cookie di sessione”, che vengono eliminati al termine della Sua navigazione. Oltre a questi, ci sono alcuni cookie con durata maggiore per mezzo dei quali La potremmo riconoscere come “visitatore” sul nostro sito web. I cookie non provocano nessun danno al Suo computer e non contengono nessun virus. Lei in qualità di utente può decidere sull’utilizzo dei cookie. Attraverso una modifica delle impostazioni nel suo browser, lei può disattivare la trasmissione dei cookie oppure limitarla. I cookie già salvati possono essere cancellati in ogni momento. Questo può anche avvenire automaticamente. Qualora i cookie vengano disattivati per il nostro Sito, è possibile che non tutte le funzioni del Sito possano essere utilizzate completamente.
Quando il trattamento avviene per differenti finalità per cui vengono utilizzati cookie tecnici, Le verrà chiesto il Suo consenso. Per consentire ciò, utilizzeremo un Cookie-Banner, che Le permetterà, al primo accesso alla nostra pagina web, di fornire il Suo consenso per l’installazione dei cookie utilizzati per differenti finalità. I consensi prestati potranno essere da Lei facilmente gestiti o revocati in ogni momento. Il link al Cookie-Banner si trova in basso nella nostra pagina web.
Abbiamo categorizzato i cookie a seconda della loro tipologia e della correlata finalità di trattamento così da rendere più semplice la sua scelta.
2.3.1 Statistiche
Le statistiche ed i cookie analitici ci aiutano a capire quali contenuti del sito web siano particolarmente interessanti per Lei, allo scopo di migliorarla adattandola costantemente alle Sue necessità.
Strumento di analisi Google Analytics 4
Qualora Lei presti, tramite il banner dei cookie, il consenso all’uso di cookie di analisi, utilizziamo per la progettazione mirata del sito una tecnologia di tracciamento fornita da Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublin, D04 E5W5, Irlanda (“Google”). Tale tecnologia ci consente di comprendere quali pagine e servizi risultino maggiormente rilevanti per gli utenti. Le informazioni raccolte mediante i cookie relative all’uso di questo sito vengono, di norma, trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e ivi conservate.
In Google Analytics 4 la funzione di anonimizzazione degli indirizzi IP è attivata di default. Per effetto di tale funzione, l’indirizzo IP viene mascherato da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o di altri Stati contraenti lo Spazio economico europeo; solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì successivamente mascherato. Secondo Google, l’indirizzo IP trasmesso dal Suo browser nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google.
Utilizziamo la funzione UserID. Grazie alla UserID è possibile associare a una o più sessioni (e alle attività svolte in tali sessioni) un identificatore univoco e persistente e analizzare il comportamento degli utenti su più dispositivi.
Durante la visita al sito il Suo comportamento è registrato sotto forma di “eventi”. Tra gli eventi rilevati figurano, a titolo esemplificativo:
visualizzazioni di pagina;
primo accesso al sito;
avvio della sessione;
pagine visitate;
percorso di navigazione e interazioni con il sito;
scroll fino alla fine della pagina (90%);
clic su link esterni;
ricerche interne;
interazioni con contenuti video;
download di file;
annunci visualizzati/cliccati;
impostazione della lingua.
Sono inoltre registrate le seguenti informazioni:
localizzazione approssimativa (regione);
data e ora della visita;
indirizzo IP (in forma mascherata);
informazioni tecniche sul browser e sui dispositivi utilizzati (es. impostazione lingua, risoluzione dello schermo);
il fornitore del servizio Internet (ISP);
URL di provenienza (referrer);
eventuali contenuti inseriti in moduli e altri campi a testo libero: per i campi che contengono dati personali (es. nome, password) viene trasmessa soltanto l’informazione se il campo è stato compilato o meno, non il contenuto personale.
I dati che leghiamo ai cookie vengono cancellati automaticamente dopo 14 mesi. La durata massima dei cookie di Google Analytics è di 2 anni. L’eliminazione dei dati la cui conservazione è scaduta avviene automaticamente una volta al mese.
Base giuridica per la memorizzazione delle suddette informazioni e per l’accesso alle corrispondenti informazioni nei dispositivi degli utenti è il consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR) conformemente alla normativa europea e nazionale in materia di comunicazioni elettroniche (regole sull’eprivacy) e protezione dei dati personali. Potrà revocare tale consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro, modificando la Sua scelta sul banner dei cookie.
Può altresì impedire in via preventiva la memorizzazione dei cookie mediante il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics, scaricabile e installabile dal link fornito da Google.
Informazioni più dettagliate sui termini di utilizzo di Google Analytics e sulle pratiche di Google in materia di protezione dei dati sono disponibili nei materiali informativi pubblicati da Google.
2.3.2 Cookie funzionali
I cookie funzionali offrono la possibilità di salvare le informazioni che possono modificare/migliorare l’aspetto o le funzionalità delle pagine web.
La base giuridica del trattamento qui descritto è Suo consenso, come previsto dall’art. 6 comma 1 lett. a) del GDPR. La informiamo che può revocare in ogni momento il Suo consenso per i futuri trattamenti, cambiando la Sua scelta tramite il Cookie-Banner.
2.3.3 Cookie di Marketing
I cookie di marketing vengono utilizzati per identificare i visitatori su diverse pagine web e per selezionare la pubblicità sulla base dei Suoi comportamenti in qualità di utente.
Facebook Retargeting
Nel caso in cui Lei presti il Suo consenso, all’interno del banner cookie, per l’utilizzo dei marketing cookie, noi installeremo il Facebook-Pixel di Meta Platforms Ireland Ltd. (“Meta”).
Questa funzione è utile soprattutto a presentare agli utenti di questa pagina internet, annunci pubblicitari di Suo interesse (Ads) su Facebook, Instagram e nel network pubblicitario di Facebook (Audience network), in relazione alle visite del social network Facebook (e del social network affiliato di Instagram), ovvero anche su altre pagine internet, così come a misurare e ottimizzare l’impatto di questo annuncio pubblicitario sulle conversions.
In merito a ciò è stato implementato sulle nostre pagine web il corrispondente Tag di Meta. Attraverso questo Tag, ad ogni visita della relativa pagina web, viene creato un collegamento diretto al server Meta. In questo modo viene comunicato al server di Meta che Lei ha visitato la nostra pagina web descrivendo anche le sue azioni e i comportamenti sulla stessa. Meta associa queste informazioni al profilo Facebook e/o Instagram personale. Quando Lei visiterà i social network Facebook, Instagram o la pagina di un partner dell’Audience network di Meta, potranno esserle mostrati Ads personalizzati e di Suo interesse.
Tra noi e Meta esistono – a seconda delle finalità del trattamento – diversi rapporti, relativamente alla protezione dei dati:
Meta e dm sono contitolari del trattamento dei dati personali per la realizzazione di gruppi target, l’invio di messaggi commerciali e per la personalizzazione di funzioni e contenuti, così come per il miglioramento e la sicurezza dei prodotti di Meta. In relazione a questo, Lei può trovare l’accordo di contitolarità sottoscritto tra noi e Meta per la definizione delle responsabilità reciproche e il rispetto del GDPR a questo link: https://www.facebook.com/legal/controller_addendum
Nell’ambito del trattamento condiviso dei Suoi dati personali abbiamo concordato con Meta che sarà onere di Meta sottoporre agli interessati l’informativa sulla protezione dei dati e sarà suo compito la gestione dei diritti dell’interessato ai sensi del GDPR. Può trovare qui https://www.facebook.com/about/privacy le informazioni inerenti al trattamento dei dati personali da parte di Meta – per esempio, sulla base giuridica del trattamento e sulle modalità di esercizio dei diritti dell’interessato nei confronti di Meta.
Potrà trovare maggiori informazioni sulla raccolta e l’utilizzo dei dati attraverso Meta, così come sull’esercizio dei Suoi diritti e le modalità di trattamento all’interno dell’ informativa privacy di Meta al seguente link: https://www.facebook.com/about/privacy. Inoltre, potrà trovare maggiori informazioni sulla possibilità di disattivare Facebook sulle pagine web nella Funzione Retargeting, sotto “Custom Audiences”, disponibile qui: Facebook (https://www.facebook.com/adpreferences/?entry_product=ad_settings_screen).
Base giuridica: la memorizzazione delle suddette informazioni e l’eventuale accesso alle corrispondenti informazioni nei dispositivi degli utenti si fondano sul consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in conformità alla normativa europea e nazionale in materia di comunicazioni elettroniche (eprivacy) e protezione dei dati personali. Potrà revocare tale consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro, modificando la Sua scelta nel banner dei cookie o nelle impostazioni di consenso.
Per poter fare ciò, La informiamo che dovrà aver fatto accesso a Facebook. La base giuridica del trattamento dei dati finora descritto è il Suo consenso, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. a) del GDPR. Lei può revocare in ogni momento tale consenso per i futuri trattamenti, cambiando la Sua scelta tramite il Cookie-Banner.
Google Ads Conversion Tracking und Google Ads Remarketing
Il servizio di Conversion Tracking di Google è fornito da Google Ireland Limited. Tale tecnologia si avvale di web beacon, pixel e cookie. Se Lei accede alle nostre pagine web tramite un annuncio Google, Google deposita sul Suo dispositivo un cookie di conversione (conversion cookie).
Il cookie non consente l’identificazione personale. Se il cookie non è scaduto al momento della visita di determinate pagine del nostro sito, noi e Google possiamo rilevare che un utente ha fatto clic sull’annuncio ed è stato reindirizzato alle nostre pagine. Ogni cliente Google Ads riceve un cookie differente; pertanto i cookie non possono essere tracciati attraverso i siti dei diversi clienti Google Ads.
Le informazioni raccolte tramite il cookie di conversione sono utilizzate per compilare statistiche delle conversioni per i clienti Google Ads che hanno attivato il conversion tracking. In qualità di cliente Google Ads, riceviamo dati aggregati sul numero complessivo di utenti che hanno fatto clic su un annuncio e sono giunti a una pagina contrassegnata da un tag di conversione. Non otteniamo, invece, informazioni che consentano l’identificazione personale degli utenti.
Inoltre, utilizziamo la tecnologia di remarketing di Google Ireland Limited per rivolgerci nuovamente, mediante pubblicità basata sugli interessi, agli utenti che hanno già visitato il nostro sito all’interno della rete di partner di Google.
Mediante cookie possiamo analizzare i Suoi interessi durante la navigazione sul nostro sito e impiegare tali informazioni per mostrare successivamente pubblicità rilevante sui prodotti. Tali annunci, se ritenuti pertinenti ai Suoi interessi, possono essere visualizzati anche quando Lei visita altri siti web, tra cui siti Google o siti appartenenti alla rete di partner di Google. In tale contesto trasmettiamo i dati pertinenti a Google. Gli annunci possono, ad esempio, riportare prodotti che Lei aveva visualizzato in precedenza sul nostro sito.
Qualora Lei abbia acconsentito alla sincronizzazione della cronologia del browser con il Suo account Google e all’utilizzo delle informazioni del Suo account Google per la personalizzazione degli annunci, Google potrà utilizzare tali dati per effettuare remarketing su più dispositivi. Se in tale circostanza Lei è connesso al Suo account Google durante la visita al nostro sito, Google combina i dati raccolti durante la visita con i dati dell’account Google per creare e definire liste di pubblico destinate al remarketing multidevice. Per questo scopo, i Suoi dati personali conservati presso Google vengono temporaneamente collegati ai dati utente Google per formare i suddetti gruppi di pubblico.
Informazioni dettagliate e opzioni per disattivare la pubblicità personalizzata su Google sono disponibili qui: https://adssettings.google.com/u/0/authenticated?hl=it (è necessario essere autenticati su Google per accedervi).
Gli utenti possono inoltre disattivare in tutto o in parte gli annunci Google a livello di browser e di dispositivo; ulteriori informazioni e le istruzioni sono disponibili qui.
Informazioni più dettagliate e l’informativa sulla privacy di Google sono consultabili qui.
Base giuridica: la memorizzazione delle suddette informazioni e l’accesso alle corrispondenti informazioni nei dispositivi degli utenti si fondano sul consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in conformità alla normativa europea e nazionale in materia di comunicazioni elettroniche (regole sull’eprivacy, direttiva 2002/58/CE) e di protezione dei dati personali nonché ai provvedimenti e alle linee guida dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro modificando la Sua scelta nel banner dei cookie.
2.4 Salvare gli annunci di lavoro preferiti
Nella ricerca delle offerte di lavoro può inserire gli annunci che preferisce in una lista dei preferiti. La lista può essere modificata in qualsiasi momento selezionando o deselezionando le singole offerte. Se non è connesso al Suo account candidato, la scelta viene memorizzata nella memoria locale del Suo browser. Le informazioni salvate nel browser possono essere eliminate in qualsiasi momento dall’utente e, se previsto dal browser, anche automaticamente. Se è connesso al Suo account candidato, le Sue preferenze vengono memorizzate all’interno dell’account. Con la cancellazione del Suo account candidato la lista dei preferiti viene eliminata contestualmente.
Base giuridica: il trattamento dei dati connesso a tale funzione si fonda sull’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in quanto è perseguito un interesse legittimo del titolare volto a offrire agli utenti la possibilità di salvare annunci di lavoro su una lista personale. Tale interesse è bilanciato rispetto ai diritti e alle libertà fondamentali degli interessati.
3 Il profilo del candidato
3.1 Presentazione di una candidatura / Creazione di un account candidato
Sul nostro Sito Lei ha la possibilità di informarsi sulle nostre nuove opportunità professionali e di formazione. Qualora fosse interessato ad una di queste posizioni può candidarsi sul nostro sistema di candidatura online.
In fase di candidatura dovremo raccogliere alcuni Dati Personali come per esempio il Suo nome, cognome, e indirizzo e-mail.
Se ha attivato le "opzioni di compilazione automatica" nel Suo browser, può utilizzarle durante la compilazione della candidatura. I dati richiesti salvati nel browser, ad esempio cognome, nome, indirizzo, ecc. saranno inseriti automaticamente nella candidatura come suggerimento. Naturalmente è possibile modificare o cancellare questi dati in seguito, prima che la candidatura ci venga inviata.
Oltre a tali Dati – che saranno contrassegnati come obbligatori - Lei potrà inserire volontariamente ulteriori informazioni nonché caricare documenti come ad esempio il CV, la lettera di presentazione o altre attestazioni riguardanti il Suo percorso professionale. Dopo l'invio della prima candidatura, verrà automaticamente creato un account da candidato, che riceverà una conferma di ricezione all'indirizzo e-mail indicato.
Per accedere al Suo account da candidato, inserisca il Suo indirizzo e-mail nell'apposito campo. Successivamente riceve un link di accesso all’indirizzo e-mail, che può utilizzare per accedere al Suo profilo da candidato.
All'interno del Suo account candidato, può modificare i Suoi dati in qualsiasi momento, visualizzare lo stato delle Sue candidature, presentare altre candidature e utilizzare le altre funzioni dell'account candidato. Si prega di notare che una volta presentata la candidatura, questa può essere modificata solo fino all'avvio della procedura di selezione. In caso di accesso non autorizzato al Suo profilo da candidato, per favore ci contatti immediatamente.
I dati personali e i documenti raccolti durante il processo di candidatura vengono elaborati e utilizzati esclusivamente allo scopo di gestire la Sua candidatura. La base giuridica su cui si fonda questo trattamento è l’adempimento di obblighi precontrattuali previsto dall’art. 6 lett. b) GDPR.
3.2 Cancellazione dell'account candidato / dei documenti di candidatura
Lei può autonomamente ed in ogni momento cancellare il Suo profilo candidato, o richiederci di cancellarlo. Nel caso in cui, al momento della richiesta di cancellazione, Lei abbia una candidatura aperta, interpreteremo la Sua volontà di cancellazione come una rinuncia alla posizione lavorativa.
Il Suo account da candidato verrà automaticamente cancellato 15 mesi dopo la ricezione della prima candidatura. Se allo spirare del quindicesimo mese dalla ricezione della prima candidatura vi siano ancora Sue candidature aperte, il Suo account da candidato sarà cancellato solo quando il processo di selezione relativo all'ultima candidatura sarà concluso.
Indipendentemente dalla cancellazione del Suo account da candidato:
in caso di esito positivo del processo di selezione per la candidatura oppure di tirocinio, i Suoi dati saranno trasferiti nella Sua cartella di collaboratore ovvero nella Sua cartella del tirocinio.
in caso di esito negativo del processo di selezione, i documenti di candidatura saranno conservati per ulteriori sei mesi, al fine di poter risolvere eventuali contestazioni e domande sorte successivamente.
3.3 La revoca della candidatura
La informiamo che Lei può in ogni momento ritirare la Sua candidatura: tale richiesta può essere soddisfatta attraverso la cancellazione del profilo candidato, oppure inviando una richiesta all’indirizzo mail lavoraconnoi@dm-drogeriemarkt.it. I documenti di candidatura saranno conservati per sei mesi per consentirci di risolvere eventuali domande/problemi che potrebbero sorgere in seguito e per difendere eventuali richieste legali.
3.4 Misure di sicurezza adottate
Al fine di proteggere i Suoi dati da manipolazione, perdita, distruzione o dall’accesso non autorizzato adottiamo misure di tecnico-organizzative adeguate. Ad esempio, la trasmissione della Sua candidatura online tra il suo browser locale e il nostro portale delle candidature, è criptata con https. Vogliamo rassicurarla che aggiorniamo costantemente le nostre misure di sicurezza conformemente di pari passo allo sviluppo tecnologico dei nostri sistemi
3.5 Visibilità del profilo da candidato / dei documenti di candidatura
Le candidature in arrivo vengono sempre elaborate dai collaboratori coinvolti nello specifico processo di selezione (addetti di selezione del nostro reparto HR in collaborazione con i responsabili dell’assunzione in loco). Il gruppo dm comprende più società operanti in diversi Paesi. Per rispondere alla crescente collaborazione internazionale, al processo di selezione possono partecipare anche i responsabili delle risorse umane di altre società del gruppo dm.
Nel Suo account di candidato, è possibile impostare individualmente la visibilità del Suo profilo di candidatura. Lei potrà scegliere se consentirci di considerare il Suo profilo/la Sua candidatura per altre offerte di lavoro nel Suo paese/all'estero all'interno del Gruppo dm.
Se non desidera che il Suo account di candidato/candidatura sia considerato per altre offerte di lavoro, potrà limitare la visibilità del Suo profilo.
La invitiamo a spuntare la casella corrispondente "Il mio profilo può essere considerato per tutte le offerte di lavoro nel mio paese”, oppure "Il mio profilo può essere considerato per tutte le posizioni di lavoro presso dm in tutta Italia e a livello internazionale", oppure "No, il mio profilo può essere considerato esclusivamente per la posizione, per la quale mi sono candidato".
Spuntando la prima e la seconda casella, Lei acconsente alla comunicazione dei Suoi dati a persone diverse dai dipendenti/recruiter addetti alla specifica selezione (nel Suo paese/estero).
Segnaliamo comunque che i Suoi dati non verranno comunicati al di fuori del Gruppo dm.
In caso di candidatura relativa a categorie protette, i Suoi dati particolari come quelli relativi all’appartenenza alla categoria protetta, ai sensi della legge 68/99, potranno essere trattati ai sensi dell’art. 9, paragrafo 2, lettera b) GDPR. La base giuridica è pertanto costituita dall'art. 6, paragrafo 1, lettera b), in combinato disposto con l'art. 9, paragrafo 2, lettera b), del GDPR.
Possiamo trasferire i Dati al di fuori dell’Unione Europea. A tal fine, ai sensi della normativa privacy, valutiamo l’impatto dei trasferimenti di dati e adottiamo, se applicabili, le garanzie più appropriate (ad esempio, le decisioni di adeguatezza o le clausole contrattuali standard).
Revoca della visibilità del profilo: è possibile modificare la visibilità del Suo account di candidato in qualsiasi momento all'interno del Suo account di candidato. Ciò corrisponde a una revoca del consenso alla comunicazione dei dati a persone diverse dai dipendenti-recruiter per la posizione specifica. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca. Da questo momento in poi, i Suoi dati saranno accessibili solo ai dipendenti in base all'opzione selezionata.
3.6 Caricamento di documenti attraverso Dropbox e Google Drive
Le offriamo la possibilità di caricare i Suoi documenti attraverso un upload dal Suo computer o telefono cellulare, oppure anche attraverso sistemi di salvataggio online come Dropbox e Google Drive. Qualora caricasse i documenti tramite i soggetti terzi appena menzionati La invitiamo a seguire le condizioni di utilizzo corrispondenti e le disposizioni sulla protezione dei dati dell’operatore.
3.7 Provider esterno di servizi relativi al personale
La informiamo che abbiamo concluso degli accordi con Agenzie per il Lavoro al fine di ricevere profili di candidati interessanti per le nostre posizioni lavorative aperte. Qualora Lei si sia rivolto ad esse La informiamo che questi soggetti agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento. Pertanto, le Agenzie per il Lavoro ci comunicheranno i Suoi dati personali, solo nel caso in cui Lei abbia superato una prima selezione con loro. I profili dei candidati a noi comunicati vengono successivamente registrati nel nostro database. In caso di interesse, noi o l’Agenzia per il Lavoro La contatteremo al fine di coinvolgerla direttamente nel nostro processo di selezione. La base giuridica per il trattamento è l’adempimento di obblighi precontrattuali come previsto dall’art. 6 lett. b) GDPR.
Qualora un profilo risulti per noi interessante, La informiamo che in virtù delle condizioni contrattuali con l’Agenzia per il Lavoro siamo tenuti a comunicare alla stessa, entro 12 mesi dalla presentazione del candidato, se intendiamo stipulare un contratto di lavoro con Lei. Per questo motivo, i profili dei candidati presentati dalle Agenzie per il Lavoro sono conservati per un periodo di 12 mesi.
Qualora Lei, oltre a questa candidatura, intenda utilizzare il nostro portale dei candidati per proporsi per altre opportunità lavorative, in quel caso verranno applicate le regole previste per ciascuna offerta, in particolare, vanno osservati i termini di cancellazione previsti nelle sezioni precedenti.
3.8 Share-/Teilen-Funktionen (Facebook, XING, LinkdIn und WhatsApp)
Wir möchten Sie gerne auf unsere Auftritte in verschiedenen beruflichen und nicht-beruflichen Netzwerken aufmerksam machen. Wir haben dazu diese Plattformen sowie Messanger-Dienste auf unserer Webseite mittels Icons verlinkt. Diese Icons sind keine Social Plugins, es werden daher keine (personenbezogenen) Daten an diese Netzwerke übertragen, bevor Sie sich nicht aktiv dafür entschieden haben. Für die „Teilen“-Funktion müssen Sie sich entsprechend in dem jeweiligen Netzwerk angemeldet haben und die gesetzte Verlinkung aktiv anklicken. Erst dann erfolgt die Übertragung Ihrer Daten an den jeweiligen Anbieter. Wir verwenden hierfür die „Shariff“-Funktion. „Shariff“ wurde entwickelt, um mehr Privatsphäre im Netz zu ermöglichen und die üblichen Social Plugins der sozialen Netzwerke zu ersetzen.
Rechtsgrundlage für die Datenverarbeitung bei der Nutzung der „Teilen“ Funktion ist Art. 6 Abs. 1 f) DSGVO. Das berechtigte Interesse unsererseits liegt darin, dass wir über die „Teilen“-Funktion unseren Nutzern ermöglichen wollen, sich an einem aktiven Austausch in den Netzwerken zu beteiligen. Der Nutzer muss sich vor einer Datenübermittlung im Netzwerk aktiv anmelden und dann zusätzlich die Verlinkung anklicken.
Es werden bei dem „Teilen“ der Inhalte folgende Daten übertragen:
Internetadresse
Datum und Uhrzeit des Aufrufs der Internetseite bzw. des Betätigens des „Teilen“-Icons
Informationen über den verwendeten Browser und das verwendete Betriebssystem
IP-Adresse
Der von Ihnen geteilte Inhalt.
Die geteilten Inhalte (Stellenausschreibungen) können dann, je nach der von Ihnen vorgenommenen Datenschutzeinstellung Ihres eigenen Accounts auf den verschiedenen Netzwerken auch andere Nutzer des gleichen Netzwerkes einsehen. Sofern Sie zum Zeitpunkt der Betätigung des „Teilen“-Icons bereits bei dem Netzwerk eingeloggt sind, ist dessen Anbieter auch in der Lage, aus den oben genannten Daten Ihren Benutzernamen und ggf. auch Ihren echten Namen zu ermitteln. Diese Daten können durch den Anbieter auch in Ländern außerhalb der Europäischen Union verarbeitet werden. Wir haben keinen Einfluss auf den Umfang, die Art und den Zweck der Datenverarbeitung durch den Anbieter. Bitte beachten Sie hierzu die jeweiligen Datenschutzbestimmungen/Nutzungsbedingungen der Netzwerke. Dies ist auch für die Speicherdauer entscheidend.
3.9 Externe Personaldienstleister
Wir haben mit externen Personaldienstleistern Vereinbarungen getroffen, um von diesen Profilen über mögliche, für uns interessante Kandidaten zu erhalten. Sofern Sie sich für eine Vermittlung an einen Personaldienstleister gewandt haben, so ist dieser zunächst eigenständig für die Verarbeitung Ihrer Daten (ggfs. auch nach gesetzlichen Vorschriften), insbesondere auch für die ordnungsgemäße Weitergabe an uns, verantwortlich. Wir sind daran interessiert, erst dann personenbezogene Daten über Sie zu erhalten, wenn Sie sich als Bewerber für die engere Auswahl qualifiziert haben. Die an uns übermittelten Kandidatenprofile werden in unserem Bewerbungssystem erfasst. Bei Interesse nehmen wir oder der jeweilige Personaldienstleister Kontakt mit den vermittelten Kandidaten auf und beziehen diesen auf Wunsch aktiv in unseren Bewerbungsprozess ein. Rechtsgrundlage für diese Verarbeitung stellt Art. 6 Abs. 1 b) DSGVO, § 26 BDSG i. V. m. Art. 88 DSGVO dar.
Wenn uns ein Profil durch einen Personaldienstleister übermittelt wurde, der bei erfolgreicher Einstellung zumeist eine Vergütung erhält, sind wir aufgrund der vertraglichen Vereinbarung mit diesem verpflichtet, nachzuvollziehen, ob mit dem vorgestellten Kandidaten und uns ein Vertrag binnen 12 Monate nach Vorstellung durch den Personaldienstleister zustande gekommen ist. Daher werden die über einen Personaldienstleister vorgestellten Kandidatenprofile für diesen Zweck längstens 12 Monate bei uns gespeichert. Hieran haben wir ein berechtigtes Interesse (Rechtsgrundlage stellt folglich Art. 6 Abs. 1 f) DSGVO dar), da wir nur so unserer vertraglichen Verpflichtung gegenüber den Personalvermittlern nachkommen können. Da Sie den Weg über den Personalvermittler gewählt haben, überwiegen die Interessen unsererseits und es ist erforderlich, Ihre Daten zum Nachweis und ggfs. Abwicklung der vertraglichen Vergütung 12 Monate aufzubewahren.
Sofern Sie über diese Bewerbung hinaus unser Bewerberportal nutzen möchten, so gelten die zu den jeweiligen Angeboten beschriebene Regelungen, insbesondere sind die ggf. abweichenden Löschfristen zu beachten.
4 Candidature via email / in forma cartacea
Può candidarsi anche tramite email o presentando la candidatura in forma scritta. In tal caso provvederemo ad attivare automaticamente un account candidato per inserire la candidatura nei nostri sistemi. Potrà in qualsiasi momento accedere al portale candidature di dm con i dati che Le saranno inviati via email, modificare le Sue informazioni, inoltrare ulteriori candidature e usufruire delle altre funzionalità dell’account candidato.
Base giuridica: il trattamento dei dati nell’ambito della Sua candidatura è necessario per l’adozione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Il trattamento di categorie particolari di dati personali, quali, ad esempio, l’eventuale condizione di disabilità, è effettuato ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. b) GDPR, quando necessario per l’esercizio dei diritti e l’adempimento di obblighi derivanti dal rapporto di lavoro.
Se invia la candidatura via email o in forma cartacea, consideriamo che Lei possa essere interessato anche ad altre posizioni in Italia. In conseguenza di ciò, renderemo i Suoi dati accessibili anche al personale in Italia che offre o intende offrire posizioni analoghe. La base giuridica per tale trattamento è l’interesse legittimo del titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) GDPR.
5 Confronto con i dati dei collaboratori (per candidati interni)
Per i candidati interni, in singoli casi, può avvenire un confronto con i vostri dati anagrafici memorizzati in quanto collaboratori (appellativo, nome e cognome, numero di collaboratore, data di nascita, via e numero civico, CAP, località, paese) per l'identificazione e per l'esclusione di duplicati. Inoltre, qualora abbiate dichiarato una grave disabilità o uno status equiparato nel vostro attuale rapporto di lavoro, anche questa informazione verrà memorizzata nel vostro profilo di candidatura e debitamente considerata nel processo di selezione.
Per la selezione dei futuri collaboratori sono determinanti esclusivamente le qualifiche professionali e personali, che vengono valutate con gli stessi criteri sia per i candidati interni che esterni. Questo confronto avviene indipendentemente dal tipo di annuncio e dal canale di comunicazione scelto.
La base giuridica per questo trattamento dei dati è l'Art. 6 par. 1 f) del GDPR, basata sul nostro legittimo interesse a considerare adeguatamente, nella selezione dei candidati, un'eventuale appartenenza aziendale esistente e un'eventuale grave disabilità/status equiparato. Non avviene alcuna decisione automatizzata/profilazione.
6 . Allineamento con i dati del lavoratore (in caso di candidato interno)
In caso di una candidatura interna, potranno essere richiesti ulteriori dati personali come, ad esempio, il numero di matricola del lavoratore, data di nascita, via e numero civico, CAP, città e Stato, per identificarla ed escludere duplicazioni. Se Lei nel Suo attuale rapporto di lavoro ha indicato l’appartenenza ad una categoria protetta anche questo dato verrà inserito nel profilo candidato e considerato nel processo di selezione.
Per la selezione di futuri lavoratori sono determinanti esclusivamente le qualifiche professionali e personali, che vengono valutate pariteticamente per i candidati interni ed esterni. Questa parificazione è indipendente dalla modalità di candidatura e dal percorso comunicativo scelto.
La base giuridica per questo trattamento dei dati è l’Art. 6 comma 1 lett. f) GDPR, basato sul nostro legittimo interesse a conoscere se si tratti di un nostro dipendente. Non vengono effettuate scelte automatizzate o profiling.
7 Categorie di destinatari, trasferimento dei dati in Stati terzi.
In linea di principio, per quanto riguarda il trattamento Dati Personali connesso alla gestione della Sua candidatura, non trasmettiamo i Suoi dati a soggetti terzi, tranne nel caso in cui siamo a ciò tenuti in adempimento ad obblighi di legge o nel caso in cui questo sia necessario per il processo di selezione o nel caso in cui sussista un accordo con soggetti terzi (es. fornitori di servizi IT, agenzie di comunicazione o di web hosting) che agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento. Come sopra specificato, comunichiamo – previo Suo espresso consenso - i Suoi dati anche ad altre società del gruppo dm.
Per quanto, invece, riguarda il trattamento Dati Personali connesso all’utilizzo di cookie di terza parte sul Sito, così come meglio indicato al paragrafo 2 che precede, è possibile che i Suoi dati vengano trasmessi a soggetti terzi, laddove Lei abbia espresso il Suo consenso all’utilizzo di tali cookie di terza parte.
Nel caso in cui, nei casi che precedono, fosse posto in essere un trasferimento di dati personali in paesi situati al di fuori dell’Unione Europea, ai sensi della normativa privacy, valuteremo l’impatto dei trasferimenti di dati e adotteremo, se applicabili, le garanzie più appropriate (ad esempio, le decisioni di adeguatezza o le clausole contrattuali standard).
Se Lei è stato selezionato da un dipendente dm nell'ambito del programma "I dipendenti reclutano dipendenti" e lo ha comunicato a dm durante il processo di candidatura, il dipendente che La ha selezionata sarà informato (dopo di Lei) della Sua assunzione in dm e se farà ancora parte della famiglia dm dopo un determinato periodo di tempo. Queste informazioni saranno utilizzate solo per il pagamento del bonus promozionale. Maggiori informazioni sull’esito della sua candidatura non verranno trasmesse a tale dipendente.
8 I diritti dell’interessato
Lei ha il diritto ad essere informato riguardo al trattamento dei Suoi dati personali, a richiedere la portabilità dei dati, la cancellazione, la rettifica, la limitazione del trattamento e/o l’opposizione al trattamento dei dati posto in essere. Lei ha, inoltre, la facoltà di proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Per esercitare i Suoi diritti può contattare il Data Protection Officer.
Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano come da articolo 6 capoverso 1 f) GDPR (trattamento dei dati per salvaguardare un interesse legittimo prevalente). In tal caso non elaboreremo più i Suoi dati personali, a meno che non possiamo dimostrare motivi legittimi impellenti per il trattamento, che prevalgono sui Suoi interessi, diritti e libertà, o per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali.
Se il Suo account è ancora attivo, è possibile visualizzare i dati dal processo di candidatura stesso e, se necessario, eliminarli o modificarli.
9 Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Per domande sulla protezione dei dati o sui dati personali dell’Utente, o per l’esercizio dei diritti presso dm è possibile rivolgersi al nostro responsabile della protezione dei dati:
per E-Mail:
privacy@dm-drogeriemarkt.it
o per posta:
dm drogerie markt S.r.l
Via Monte Pastello 26
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
10 Regole supplementari
La continua evoluzione di Internet rende necessario l’adattamento continuo dei nostri principi sulla protezione dei dati. Perciò ci riserviamo di apportare i relativi cambiamenti in ogni momento.
Augusto 2025