Contabilità e Controlling
l reparto Contabilità e Controlling si occupa dell'ambito amministrativo e svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle risorse finanziarie dell'azienda.
Garantisce l'applicazione rigorosa dei principi contabili e la redazione del bilancio civilistico, assicurando così la massima trasparenza e affidabilità delle informazioni finanziarie.
)
L' obiettivo è presentare i dati aziendali in modo chiaro e accessibile, affinché tutti i collaboratori possano prendere decisioni informate e responsabili. Vengono amministrate la contabilità finanziaria, il bilancio, il controllo di gestione e gli aspetti fiscali, considerando non solo costi, ricavi, debiti e crediti, ma anche le opportunità di ottimizzazione delle risorse finanziarie.
In particolare, in ambito contabile, viene gestita la contabilità ordinaria, sia attiva che passiva, prestando particolare attenzione alla contabilizzazione per centri di costo. Inoltre, si monitorano i flussi finanziari e vengono registrati i movimenti bancari, garantendo un'organizzazione accurata dei libri contabili. Il reparto Contabilità e Controlling si dedica anche alla chiusura periodica dei bilanci, sia annuali che infraannuali, predisponendo scritture di rettifica e conducendo controlli approfonditi per garantire la correttezza contabile.
In ambito fiscale, il team si occupa della verifica e della preparazione della documentazione necessaria per le imposte dirette e indirette, inclusa la dichiarazione INTRASTAT, e collabora con consulenti esterni, per gestire gli elaborati relativi ai prezzi di trasferimento infragruppo, assicurando sempre conformità e precisione. Inoltre, offre supporto ai vari reparti per le operazioni con soggetti esterni, fornendo aggiornamenti regolari sulle novità normative che possono influenzare l'azienda.
Le principali attività del reparto
Chiusura periodica dei bilanci
Applicazione dei principi contabili
Reportistica interna
Monitoraggio dei flussi finanziari
Rapporti con banche e assicurazioni
Cultura del dialogo
)
Per noi, una cultura orientata al dialogo significa principalmente che le colleghe e i colleghi devono avere la possibilità di lavorare in modo autonomo, focalizzandosi sulle soluzioni e sul confronto costruttivo. |
Vantaggi e benefit
Sconto dipendenti & Corporate Benefit
Per tutti i collaboratori che hanno superato il periodo di prova offriamo uno sconto del 10% valido su tutto l’assortimento dm. Inoltre, viene garantito l’accesso all’applicazione Corporate Benefit dove è possibile trovare sconti per prodotti di vari marchi o servizi |
Work-life balance
Nella nostra sede centrale, offriamo un ingresso flessibile al lavoro e la possibilità di svolgere smart working per 2 giorni a settimana, da concordare con il proprio responsabile. Nei nostri punti vendita, il piano mensile delle ore viene stabilito con un mese di anticipo, tenendo conto della possibilità di avere 1 o 2 domeniche libere al mese, in base alle esigenze del negozio. |
Formazione continua
In dm attribuiamo grande importanza alla formazione, sia per l'inserimento dei nuovi collaboratori che per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e competenze dei nostri colleghi. Per garantire un apprendimento efficace, offriamo corsi di formazione sia digitali che in presenza, disponibili durante tutto l'anno. Questi corsi sono accessibili attraverso la nostra piattaforma aziendale online e in collaborazione con enti di formazione esterni.
Sicurezza finanziaria
dm drogerie markt è un'azienda multinazionale tedesca attiva in 14 paesi europei, con circa 4.000 punti vendita e oltre 79.000 dipendenti. Il nostro fatturato supera i 15 miliardi di euro, a testimonianza della solidità e della crescita continua della nostra realtà. |